CASS.CIV. SENTENZA N. 6855 del 3/04/2015 - Divorzio: la nuova convivenza fa perdere il diritto al mantenimento (in www.cortedicassazione.it)

Data pubblicazione: Apr 20, 2015 6:33:54 AM

http://www.professionegiustizia.it/notizie/notizia.php?id=698

Dopo la separazione o divorzio, secondo la Corte di Cassazione (Sentenza n. 6855/2015), l'inizio di un nuovo stabile rapporto fa perdere il diritto al mantenimento.

http://www.ilquotidianodellapa.it/_contents/news/2015/aprile/1428835982065.html

La vicenda vede un ex marito che ha tentato inutilmente dinanzi ai giudici di merito di non far riconoscere alla propria ex moglie l'assegno di divorzio in quanto quest'ultima aveva creato uno vera e propria famiglia di fatto con un altro uomo, ma i giudici avevano ritenuto che la convivenza "more uxorio" rileva solo in quanto "incida sulla concreta e reale situazione" della donna risolvendosi in una condizione e fonte effettiva di reddito. La Corte di Cassazione non è stata, invece, dello stesso avviso, avendo rilevato nella sentenza in esame che l'espressione "famiglia di fatto" non consiste solo nel convivere come coniugi, ma indica prima di tutto una "famiglia", portatrice di valori si stretta solidarietà di arricchimento e sviluppo della personalità di ogni componente e di educazione e di istruzione dei figli.