CASS.CIV. SENTENZA N. 3028 del 16/02/2015 - Il preliminare di vendita immobiliare con effetti anticipati fornisce un tutela posticipata (in www.italgiure.giustizia.it)

Data pubblicazione: Feb 24, 2015 2:30:18 PM

http://www.dirittoegiustizia.it/news/11/0000072168/L_immissione_anticipata_non_fa_decorrere_il_termine_per_eccezione_dei_vizi.html

Il termine per eccepire i vizi decorre dalla stipula del definitivo. In caso di preliminare di vendita non trovano applicazione le norme sulla garanzia della cosa venduta in quanto il preliminare non consente la traslazione del diritto; tuttavia, prima della stipula del definitivo, la presenza dei vizi della cosa consegnata abilita l'acquirente ad opporre l'eccezione di inadempimento così consentendo di chiedere al promissario venditore, alternativamente, la risoluzione del contratto o la condanna ad eliminare i vizi.

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_17685.asp

In tema di c.d. contratto preliminare ad effetti anticipati e cioè che i termini di decadenza (di otto giorni dalla scoperta) per denunciare i vizi e di prescrizione (di un anno dalla consegna) per esercitare la corrispondente azione giudiziale possono iniziare a decorrere solo una volta che, per effetto della stipula del contratto definitivo, sia avvenuto il passaggio della proprietà.