CASS.CIV. ORDINANZA N. 1069 del 21/01/2015 - Indennità di accompagnamento non solo per invalidità fisica ma anche psichica (in www.italgiure.giustizia.it)

Data pubblicazione: Feb 10, 2015 9:14:58 AM

http://www.laleggepertutti.it/78016_indennita-di-accompagnamento-non-solo-per-invalidita-fisica-ma-anche-psichica

La Cassazione ritorna sul delicato e spinoso tema dell’indennità di accompagnamento per ampliare le possibilità, da parte dei malati, di chiedere il sostegno assistenziale e il conseguente assegno a carico dell’Inps.........Nel caso di specie è stata confermata l’indennità di accompagnamento in favore di un uomo che a seguito di un grave trauma commotivo versava in condizione di deficit mnemonico e disorientamento topografico oltre a rallentamento ideativo e della fluenza verbale.

http://www.iclouvell.com/wordpress/wp-content/uploads/2015/01/Corte-di-Cassazione-ordinanza-1069-del-2015.pdf

http://www.dirittoegiustizia.it/news/12/0000071708/Si_al_beneficio_per_la_schizofrenica_che_ha_bisogno_dell_aiuto_di_terzi.html

La capacità del malato di compiere gli elementari atti giornalieri deve intendersi non solo in senso fisico, cioè come mera idoneità ad eseguire in senso materiale detti atti, ma anche come capacità di intenderne il significato, la portata, la loro importanza anche ai fini della salvaguardia della propria condizione psico – fisica. La capacità richiesta per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento non deve, quindi, parametrarsi sul numero degli atti giornalieri, ma soprattutto sulle loro ricadute, nell’ambito delle quali assume rilievo non certo trascurabile l’incidenza sulla salute del malato nonché la salvaguardia della sua dignità di persona.