CASS.CIV. SENTENZA N. 4498 del 5/03/2015 - In caso di trasformazione della società solo il consenso dei creditori libera i soci dalla declaratoria di fallimento in estensione (in www.italgiure.giustizia.it)

Data pubblicazione: Mar 20, 2015 10:28:58 AM

http://www.dirittoegiustizia.it/news/13/0000072494/Possibile_la_dichiarazione_di_fallimento_dei_soci_successivamente_alla_trasformazione.html

I creditori sociali possono liberare i soci illimitatamente responsabili mediante assenso presuntivo.

http://www.miolegale.it/giurisprudenza/trasformazione-societa-fallimento-in-estensione/

La trasformazione di una società, disciplinata agli artt. 2498 c.c. e seguenti, consiste in quella particolare ipotesi di modificazione del contratto sociale, e attua un cambiamento nel tipo di organizzazione esistente in base alle nuove esigenze sopravvenute. I vantaggi di un cambiamento di questo tipo involgono prevalentemente l’ambito fiscale. Con la trasformazione cambia in modo più o meno accentuato l’intero assetto organizzativo di una società. Ma detto strumento non da luogo all’estinzione della società preesistente, ma genera solo un rinnovamento della sua veste giuridica. Infatti, il principio comune a tutte le ipotesi di trasformazione consiste nella continuità dei rapporti giuridici posti in essere dalla società prima della sua trasformazione.