CASS.CIV. SENTENZA N. 4259 del 3/03/2015 - I motivi d'Appello devono essere specificamente indicati (in www.italgiure.giustizia.it)

Data pubblicazione: Mar 05, 2015 12:12:10 PM

http://www.laleggepertutti.it/80682_appello-i-motivi-devono-essere-specificamente-indicati

Secondo la Corte, non sono ammesse deroghe al principio di “specificità dei motivi di appello”: sicché l’avvocato non può essere generico nelle censure (mosse alla pronuncia oggetto di impugnazione) e nelle conseguenti richieste presentate al giudice di secondo grado; al contrario, egli deve sempre indicare, capo per capo, i singoli punti della sentenza di cui chiede la riforma. Del resto, se il giudice di appello si pronunciasse su questioni non espressamente indicate dall’appellante, si violerebbe il principio di “corrispondenza tra chiesto e giudicato”.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/guidaAlDiritto/dirittoCivile/2015-03-03/appello-vanno-sempre-impugnate-tutte-ragioni-base-soccombenza-175659.php

Con l'atto di appello la parte soccombente deve sempre censurare ciascuna delle ragioni capace di giustificare da sola la decisione presa dal giudice di prima grado. Non può infatti farlo in un secondo momento nel corso del giudizio, né può sopperire l'aver chiesto la «riforma integrale» della sentenza, non essendovi deroghe al «principio di specificità dei motivi».